top of page
stefania.png

Stefania Giuliani

Founder & President

Laureata in Psicologia dei Processi Cognitivi presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale. Nel 2014 vince una borsa di studio presso Stoccolma dove ha occasione di partecipare al 4th World Forum Against Drug. Lavora dal 2015 in ambito sociale ed educativo, occupandosi di progetti finalizzati al contrasto della dispersione scolastica e povertà educativa. Docente in corsi di aggiornamento professionale per insegnati su tematiche inerenti all’inclusione scolastica.

Nel 2017 si specializza in Project Management; a maggio 2017 fonda con gli altri soci PARADIGMA, di cui oggi è la presidente. 

In Paradigma si occupa della redazione e del coordinamento di progetti europei e di bandi pubblici e privati nazionali e locali, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione sociale, della disabilità e promozione dei diritti. Docente in Corsi di Europrogettazione organizzati da Paradigma per professionisti, enti privati e amministrazioni pubbliche.

La sua missione è quella di portare un pezzetto di Europa soprattutto nelle realtà territoriali più svantaggiate.

Eliana Moscano

Founder

Eliana Moscano, classe 1990, laureata in Psicologia Clinica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Campania.

Nel 2016 durante il percorso di tirocinio post lauream svolto presso l’ASL di Caserta ha l’occasione di partecipare alle attività portate avanti dal progetto europeo TOGETHER. Tale esperienza rappresenta un punto di svolta nel suo percorso formativo e la spinge a conseguire nel 2017 un Master in Euro-progettazione presso l’Europa Business School.

Sempre nello stesso anno, fonda con altri soci l’Associazione Paradigma e inizia a ricoprire il ruolo di progettista e di trainer in diversi progetti europei e nazionali realizzati principalmente in ambito sociale, socio-sanitario ed educativo. Particolarmente interessata al tema dell’inclusione sociale, nel 2021 presso l’università di Cassino frequenta un corso di specializzazione sulla disabilità.

Dal 2019, nel ruolo di docente, organizza con Paradigma corsi di formazione in Europrogettazione per enti pubblici e privati interessati ai fondi europei e grazie alla convezione tra Paradigma e l’università Vanvitelli di Caserta è referente dei tirocini post-lauream. 

WhatsApp Image 2019-05-26 at 18.07_edited.jpg
WhatsApp Image 2019-05-30 at 11.24.34.jpeg

Ilenia Sanzo

Founder

Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale ed esperta in progettazione per la partecipazione ai principali programmi di finanziamento italiano ed europeo. Dal 2005 Consulente Psicologa per l’Associazione Spazio Donna per le attività di supporto alle donne che hanno subito violenza e per l’avvio di percorsi di uscita e tutela delle vittime. Nel 2016 ha frequentato un corso di Formazione sui Finanziamenti Europei ed Europrogettazione per promuovere ricerca, innovazione, benessere economico-sociale e sviluppo del territorio.  Dal 2017 Presidente della Cooperativa Spazio Donna che opera per l’accoglienza, l’empowerment e l’orientamento al lavoro delle donne e socia fondatrice dell’Associazione Paradigma.

1.jpeg

Francesco Filippo Gramegna Tota

Founder

Dottore in fisica, è stato docente di Elettronica e Sistemi Automatici presso l’ITIS Giovanni XXIII di Roma (1974-1989), responsabile della formazione in Datitalia Processing S.p.A. – azienda di informatica in Napoli- (1990-1995), consulente in project management in Babele s.r.l. - agenzia di consulenza privata in Caserta - (1996-2009) e consulente del Dipartimento di Scienze dell'educazione di Salerno nella progettazione europea delle proposte negli ambiti di istruzione, formazione professionale, sviluppo delle risorse umane.

Nel 2017 ha fondato con altri soci l’associazione Paradigma in cui ha ricoperto per i primi quattro anni la carica di Presidente e il ruolo di  co-progettista nella stesura delle proposte progettuali a gestione diretta e indiretta.

1.jpeg
02d2818d-ab4d-44a3-a8a3-9a0f39d11da4 (2).jpg

Francesca Caterino

Associate

Dopo una laurea in Psicologia Clinica e un’abilitazione alla professione, Francesca scopre le opportunità offerte dall’Unione Europea nel 2019, quando dopo aver svolto un tirocinio presso la residenza sanitaria assistenziale, ASL Caserta, sceglie di svolgere un secondo tirocinio presso l’Associazione Paradigma, ente del terzo settore specializzato in formazione e progettazione Europea. Da allora decide di non abbandonare più quel mondo e si specializza in Project management presso l’Europa Business School e nel 2020 diventa socia dell’Associazione Paradigma entrando ufficialmente a far parte del team. Credendo fortemente nel valore della formazione continua, indispensabile per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze, attualmente sta completando la formazione in psicoterapia cognitivo- comportamentale presso l’Istituto Skinner. Docente in corsi di Euro-progettazione organizzati da Paradigma per professionisti, enti pubblici e privati, si occupa della ricerca e stesura dei bandi europei, pubblici e privati nazionali e locali e dell’implementazione e disseminazione degli interventi finanziati. 

bottom of page